Parola ai cuochi…
Restituiamo al carciofo il meritato posto d’onore. In generale le verdure vengono relegate dalla società del consumo forzato, nella categoria delle opzioni perciò considerate facoltative, denigrate al punto giusto, in modo da favorire il ‘vero’ cibo che, in questo tipo di società, sarebbe un altro essere vivente. E se vi fermate un minuto a riflettere, il cibo a disposizione è già vegan, ovvero senza crudeltà. A dire il vero abbiamo un desiderio grande: che anche il termine vegan divenga superfluo, in un mondo che lasci il posto ad una formula sociale in cui lo sfruttamento di altri esseri viventi sia messo al bando e sia definitivamente fuori da ogni logica. Buon appetito!
Ingredienti
- 6 carciofi
- aglio ( 2 spicchi)
- pangrattato q.b.
- mentuccia e prezzemolo
- sale
- olio extravergine
- vino bianco ( 1 tazzina)
- 2 carotine
- 1/2 cipolla rossa
- brodo vegetale ( 1 tazza)
- mix di riso thai e riso selvaggio ( 1etto e mezzo , lo trovate in grossa distribuzione)
- mandorle a scagliette (una manciata)
Preparazione
-
Pulite carciofi. Togliere le foglie esterne più dure, le eventuali spinette interne e tagliare via metà del gambo.Quest’ultimo va sfogliato con un coltellino, e così la restante parte che avete tagliato via, che cuocerete insieme con i carciofi.
-
Mettere a bagno i carciofi allargandoli un pò in acqua ben acidulata con del succo di limone, in modo da non farli annerire e lasciarli così per un quarto d’ora.
-
Preparate un trito di foglie di mentuccia mescolato con un pò di pangrattato.Scolate i carciofi facendo uscire bene l’acqua e riempiteli col mix . Se vi piace mangiare l’aglio aggiungetelo tagliato a pezzettini. Se come noi, ne amate solo l’aroma, tagliate uno spicchio in 6 listarelle in modo da poterlo togliere quando lo mangerete.
-
Preparate una pentola con un dito d’olio e un spicchio d’aglio, rigirate velocemente ogni carciofo sul fondo in modo da olearlo e salate.
-
Mettere sul fuoco disponendo i carciofi a testa in giù e far dorare per 5 minuti, quindi sfiammare alzando un pò la fiamma, col vino.
-
Aggiungere a questo punto la tazza di brodo vegetale e coprire. Regolate a fiamma medio-bassa e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Controllate la cottura con una forchetta e prima di servire spolverate con un trito di mentuccia e prezzemolo.
Per accompagnare
- Bollite il riso,scolatelo e ripassatelo velocemente in un padellino con un filo d’olio in cui avrete appassito 1/2 cipolla rossa e le carotine tagliate a pezzettini. Aggiungete le mandorle e servitelo accanto ai carciofi.
Post a Comment