ViveVegano

Melanzane futura

Parola ai cuochi…

Melanzane grigliate: ‘Che noia!’ direte voi. ‘Che incubo!’, aggiungiamo noi! Ce le hanno proposte non senza una certa ironica malevolenza tutte le volte che, a cena con parenti, amici e conoscenti abbiamo depennato l’intero ‘menù’. In questa ricetta diventano protagoniste assolute.
Non solo contorno, ma piatto unico e completo. Pietanza solare, gustosa, intrigante e cruelty free.
Vi chiederanno il bis!

Ingredienti (per 2 persone)

• 2 melanzane tonde
• 250 grammi di tofu
• 5 pomodorini
• 2 tappini di salsa di soia
• origano, pepe, salsa di olive q.b.

Preparazione della salsa di olive

  1. La salsa di olive usata in questa ricetta è stata autoprodotta, in alternativa potrete acquistarla facilmente. I componenti utilizzati sono: un barattolino di olive taggiasche, origano, olio di girasole.
  2. Scolate bene le olive e snocciolatele. Mettetele in forno caldo con un poco di olio di girasole. Non oltre i 10 minuti.
  3. Fate raffreddare, aggiungete un pò di origano e frullatele molto bene fino ad ottenere una crema. Potete tenere questa salsa in frigo in un barattolino di vetro con poco olio in superficie. Si conserverà benissimo.
    Nella ricetta delle melanzane assicuratevi di allungare un pochino la salsa se risultasse troppo densa quando la disporrete sulle melanzane.

Preparazione delle melanzane

  1. Lavate e tagliate a fette le melanzane. Mettetele sotto sale su un piatto con un peso sopra per mezz’ora. Nel frattempo sbriciolate il tofu, tagliate a pezzetti i pomodorini e condite con la salsa di soia, il pepe, l’origano e la salsa di olive.
  2. Ponete le fette di melanzana in una teglia e alternandole a strati condite con il composto che avete preparato nel frattempo. Un filo d’olio d’olio finale e mettete in forno a 200° per circa 40 minuti.

Post a Comment

You must be logged in to post a comment.