ViveVegano

Rotolini Solari

Parola ai cuochi…

Mentre gustavamo questa ricetta ci chiedevamo ‘che vuoi di più’? Si, perchè gli ingredienti hanno proprio il gusto e il profumo di un sapore tradizionale che non ha nulla a che vedere con certa ‘tradizione’, quella invocata spesso a sproposito quando si tratta di giustificare un danno inflitto ad altri, sia umani che non umani, in nome di una presunta cultura alimentare e non. Pensiamo che una ricetta così semplice, piena di sole, vi aiuterà a passare fra le maglie di certe ristrettezze che arrivano a giustificare abomini e ingiustizie globali che l’Altro è sempre costretto a subire senza neanche essere preso in considerazione.
Buon appetito!

Ingredienti (per 2 persone)

• 2 melanzane del tipo lungo
• pane raffermo
• 2 pomodori medi ben maturi (polpa)
• origano
• aglio
• sale, olio extravergine

Preparazione

  1. Lavate e tagliate a fette non troppo spesse le melanzane nel senso della lunghezza. Salatele e mettetele a sgocciolare su uno scolapasta con un peso sopra, per eliminare quel certo gusto amarognolo, diciamo per una mezz’ora.
  2. Lavate e tagliate a pezzettini i pomodori, eventualmente sbucciateli, e conditeli bene con l’origano e l’aglio.
  3. Sbriciolate il pane raffermo eliminando la parti più dure, magari aiutandovi con una mezzaluna. Quindi incorporatelo ai pomodori (eliminando l’aglio) e un cucchiaio di olio.
  4. Liberate le melanzane, spennelatele velocemente con un pò di olio e ponete al centro di ogni fetta un pò del composto. Quindi cominciate ad arrotolare e fissate il tutto con un paio di stecchini.
  5. Aggiungete altro origano e infornate per una ventina di minuti a 180°.

Post a Comment

You must be logged in to post a comment.